Gruppi scolastici

SCUOLE – GITE SCOLASTICHE – GRUPPI – LACENO – BAGNOLI IRPINO – DIDATTICA – ESCURSIONI – VISITE GUIDATE – VISITE NATURALISTICHE

Il nostro obbiettivo è proporre dei percorsi didattici che uniscano la cultura e socializzazione in contesti stimolanti e nello stesso tempo ricreativi. Tutte le proposte contenute sono frutto di un’attenta ed accurata selezione in grado di rispondere alle diverse esigenze di studio degli studenti. Per aiutarvi nella scelta dell’escursionismo, una particolare attenzione è stata da noi dedicata alla compilazione delle descrizioni delle singole strutture. Per ogni ulteriore informazione o semplicemente per chiederci consiglio non esitare a contattarci.

loghigiornata

UNA GIORNATA TRA NATURA E DIVERTIMENTO

Nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini in località Laceno, situato nel comune di Bagnoli Irpino (AV), proponiamo una gita di sicuro successo dove la formazione si coniuga con il divertimento.

Oltre 100 scuole l’anno scelgono un’esperienza divertente e formativa con noi. Le ragioni sono molteplici e diverse: DIDATTICA, FORMAZIONE, DIVERTIMENTO.

Una gita nelle nostre strutture è un evento entusiasmante per alunni fino a 12 anni di età che prima di tutto troveranno l’esperienza molto divertente. Stare nella natura è un impulso biologico atavico che abbiamo da sempre nel nostro DNA. Bambini e ragazzi riscopriranno, giocando, sensazioni che fanno parte dell’uomo mettendosi alla prova con un divertimento attivo che fa superare limiti e paure in modo sano ed emozionante. In ogni momento sarete seguiti e controllati dal nostro impareggiabile staff che sarà a vostra totale disposizione per tutta la durata della gita. Formazione, vuol dire che una gita organizzata da noi lascia il segno, i ragazzi scopriranno emozioni che non conoscevano, le vivranno e torneranno a casa felici con un bagaglio culturale ed emotivo più ricco.

Programma didattico – escursionistico

campetto-calcetto-laceno-vicino-al-parco-giochi-lacenolandiaE’ rivolto a gli alunni fino a i 12 anni per accedere facilmente alle nozioni di cultura ambientale e ad un’educazione montana sul modus vivendi dell’ambiente che ci circonda. Prevede a scelta :

1) Escursione: una breve passeggiata su strada asfaltata fino alla base degli impianti di risalita a quota 1100 m del comprensorio del Laceno. Visiteremo insieme il sentiero di collegamento che conduce lungo la pista da sci Settevalli con orientamento in montagna e visualizzazione di cartine geografiche dedicate. Cenni di botanica con l’individuazione delle varie tipologie di habitat e cenni di zoologia con identificazione della fauna del parco Regionale dei Monti Picentini. A seguire visita alla centralina meteorologica di quota 1100 m con spiegazione in loco dei vari fenomeni scientifici che si verificano sull’altopiano del Laceno. Domande libere alla guida su qualsiasi argomento naturalistico che riguarda la località e il Parco Regionale dei Monti Picentini.

2) Visita guidata: Introduzioni sulle peculiarità turistiche e ambientali del Parco regionale dei Monti Picentini e cenni storici sulla località Laceno. Visita al vivaio forestale con la spiegazione delle piante tipiche del Parco Regionale con i relativi Habitat.

Domande libere alla guida su qualsiasi argomento naturalistico.

3)Visita ad un’azienda agricola: prevede l’arrivo in un’azienda del luogo con visita guidata e dimostrazioni pratiche degli “antichi usi pastorali” ( cagliatura del formaggio, tosatura delle pecore) . Assaggio di prodotti tipici caseari proposti dall’azienda.

Domande libere alla guida su qualsiasi argomento naturalistico in riferimento alla tipologia di azienda.

4)Dimostrazione della ricerca del tartufo: con un esperto “Tartufaio o cavatore” accompagnato dal suo fedelissimo amico, il cane, sperimenteremo una tipica attività del luogo, la ricerca del tartufo. Verrano spiegati i metodi, i periodi di raccolta e le zone di ricerca del tartufo.

Domande libere alla guida su qualsiasi argomento naturalistico e in riferimento alla tipologia di attività svolta.

5)Visita guidata ad un impianto di allevamento di pesci, spiegazioni delle metodologie di allevamento .

Domande libere alla guida su qualsiasi argomento naturalistico e in riferimento alla tipologia di attività svolta.

Dopo le escursioni e le varie esperienze della mattina si può gustare il pranzo in un tipico ristorante lacenese oppure consumare la colazione a sacco nell’area pic-nic all’interno del parco Lacenolandia.

Programma divertimento

giochi-per-bambini-lacenoA seguire nelle prime ore del pomeriggio i bambini accompagnati dai docenti e/o dai genitori avranno accesso al parco dei divertimenti di LACENOLANDIA. Massima elasticità di tempo ed orari!

Nessuna coda da seguire, LACENOLANDIA in bassa stagione è dedicato esclusivamente alle scuole. Il parco è costituito da numerose attrazioni per i bambini e anche per chi li accompagna. Le attrazioni più interessanti sono i gommoni, la torre di gatto Silvestro, il trenino, un percorso con jeep, un percorso con le canoe, la ruota panoramica, il bruco mela, i tappeti elastici e il parco baby formato dalla vasca con le palline e il gallo (gonfiabile). All’interno c’è un piccolo bar con un’area WC. Ci sarà anche la possibilità di acquistare gadget inerenti il parco e l’area visitata.

Scegliete una data e prenotate per una giornata, decidete voi gli orari di arrivo e partenza, le tipologie di percorsi didattici e le tipologie di ristoro, lo staff del parco sarà a vostra totale ed esclusiva disposizione

Il personale del parco è comunque disponibile per chiarimenti e/o ulteriori informazioni.

Chi apprezzerà la proposta confermando l’adesione avrà la possibilità di approfondimenti attraverso una presentazione in PowerPoint. Questo approfondimento si potrà svolgere in un’aula attrezzata della scuola con videoproiettore. A tutti i bambini che prenderanno parte all’esperienza verrà spiegata ed illustrata anche attraverso immagini la giornata tipo che si svolgerà a Laceno.

INFO E CONTATTI

Cell. 3395949059

www.lacenolandia.it

www.laceno.org